Riporto un articolo tratto dal sito asiago7comuni.it riguardante la tanto aspettata riapertura dell’

EX ISTITUTO ELIOTERAPICO DI MEZZASELVA.

 

L’ex Ospedale di Mezzaselva di Roana, sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni, tornerà a ospitare attività sanitarie diversi anni dopo la sua chiusura, avvenuta sulla base della riorganizzazione della rete ospedaliera veneta dei primi anni 2000. Lo comunica, in una nota, la Giunta regionale del Veneto.

Le attività che si svolgeranno nella struttura saranno di tipo sanitario, in parte intra ed extra ospedaliere e in parte con prevalenza assistenziale di media intensità.

Già nel 2013 saranno erogabili alcuni servizi, prevedendo per il 2014 la piena funzionalità dell’ospedale. In un periodo di crisi economica e di scarsità di lavoro, si auspica che questo possa significare una concreta opportunità di occupazione per alcuni residenti sull’Altopiano.

Trascorsi oltre otto anni dalla chiusura, avvenuta dopo un investimento di circa 10 milioni di Euro in ristrutturazioni e attrezzature, era assolutamente necessario riaprire una struttura storica dell’Altopiano, con un passato glorioso che ha visto l’Elioterapico di Mezzaselva tra le eccellenze sanitarie italiane.

Questi sono gli aspetti positivi offerti dall’avvicinarsi delle elezioni politiche: quando torna la necessità di raccattare voti, qualcuno si muove e agisce. E va benissimo così, per carità! Dopotutto, otto anni di chiusura sono ancora pochi, se si guarda alle tante opere incompiute sparse in giri per l’Italia.

La riapertura dell’Istituto di Mezzaselva, resa possibile grazie alla partecipazione della Società “Progetto 33 – Iniziativa Sanitaria Srl”, è quindi una notizia positiva per Mezzaselva e per l’Altopiano.

La riapertura dell’Elioterapico, vista assieme all’importante progetto di espansione dell’Ospedale Civile di Asiago, suggerisce l’idea di una proposta alternativa a quella dell’economia turistica: un Altopiano in grado di erogare servizi sanitari completi, specializzati e di qualità è senza dubbio un Altopiano economicamente più forte e appetibile. In tutte le stagioni.

 

Qui il link all’articolo http://www.asiago7comuni.it/notizia.asp?nyhetsID=144